ASSOCIAZIONE PROFETA

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) in modalità duale

PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4

Approvato con D.D. del 9 novembre 2023, n. 2031 (BURP n. 102 del 16.11.2023)

PROFILO PROFESSIONALE: L’operatore grafico ipermediale è una figura professionale che si occupa della progettazione e realizzazione di prodotti grafici su supporto cartaceo e digitale. Impiega software professionali per l’elaborazione e il trattamento delle immagini, per l’impaginazione dei testi, per la realizzazione di animazioni e pagine web. Interviene nelle diverse fasi della produzione del video: dalla realizzazione delle riprese, al montaggio, alla post-produzione. Conosce l’intero processo produttivo, dalla prestampa all’allestimento dello stampato. Costruisce, a partire dai contenuti, un prodotto ipermediale graficamente curato in grado di rendere fruibili i contenuti siano essi grafici, fotografici o testuali.

CERTIFICAZIONE: A conclusione del terzo anno e previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale, spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo. La frequenza del corso è obbligatoria. Potranno essere ammessi agli esami finali esclusivamente gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO: Il percorso è riservato a n. 15 giovani, residenti/domiciliati nel territorio della Regione Puglia, soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione e/o giovani sino a 25 anni non compiuti al momento dell’iscrizione che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi duali volti al conseguimento di una qualificazione di Istruzione e Formazione Professionale.

FINALITA’: Il percorso consente ai giovani partecipanti di assolvere l’obbligo di istruzione ai sensi della Legge 296 del 27.12.06 e conseguire la Qualifica Professionale di III livello del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (EQF).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE: Per favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi il percorso triennale, della durata complessiva di 3.200 ore, è articolato come segue:

ANNUALITA’

CONTENUTI DI BASE E TRASVERSALI E TECNICI

CONTENUTI PROFESSIONALI

ALTERNANZA

TOTALE ORE

1.100

II

1.100

III

1.000

3.200

Le attività didattiche teoriche si svolgeranno presso la sede operativa dell’Associazione Profeta sita a Brindisi, in via Perrino 56, mentre le attività laboratoriali e le ora di alternanza si svolgeranno presso le aziende partner di progetto.

AGEVOLAZIONI PER GLI ALLIEVI: E’ prevista una indennità di frequenza oraria di 1,00 per ogni ora di presenza ed il rimborso delle spese viaggio per raggiungere le sedi dove si svolgono le attività corsuali. Saranno a carico dell’Organismo Formativo tutte le spese per la fornitura del materiale didattico.

MODALITA’ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO: Nel caso in cui il numero di domande pervenute sia superiore ai 15 posti disponibili, si svolgeranno apposite selezioni per l’ammissione alla frequenza del corso che si svolgeranno secondo le seguenti modalità: 1) verifica dei requisiti di ammissibilità 2) Prova scritta (compilazione questionario a risposta multipla) 3) Prova orale (colloquio tecnico-motivazionale volto a verificare le competenze cognitive, operative e relazionali).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: La domanda di iscrizione (vedi allegato) o reperibile presso la sede dell’Associazione Profeta, sita a Brindisi, via Perrino 56, dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del 03.01.2024 alla segreteria stessa sede oppure inviata per mail al seguente indirizzo: info@associazioneprofeta.it.

SPORTELLO INFORMATIVO E ASSISTENZA: Per ogni ulteriore informazione sul corso, ritiro modulistica e assistenza nelle procedure di iscrizione, presso la sede operativa di Brindisi, via Perrino 56, è attivo uno sportello informativo aperto dal lunedì al venerdì (orario: 9,00 – 13,00 e 15,00 – 18,00). Gli interessati possono inoltre chiamare al numero 0831/260455.

SCARICA QUI LA DOMANDA DI AMMISSIONE