ASSOCIAZIONE PROFETA

“Laboratori artistici per la legalità”: corsi gratuiti per ragazzi fino ai 18 anni

Progetto finanziato da Unione Europea (P.O. Puglia F.S.E. 2014-2020)

L’Associazione Profeta da sempre ha a cuore la formazione e la crescita, non solo in ambito professionale.

Questa volta, infatti, propone Laboratori gratuiti rivolti a ragazzi che abbiano fino a 18 anni non ancora compiuti e che siano residenti in Puglia.

Si tratta del progetto “Laboratori artistici per la legalità’presentato a valere su  Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” (D.D. n. 78 del 07/11/2019), approvato con D.D. n. 293 del 23.12.2021, per la promozione di progetti finalizzati a finanziare azioni di antimafia sociale, di ricostruzione dell’identità locale, attività di animazione sociale e partecipazione collettiva.

Il progetto prevede l’attuazione di diversi Laboratori artistici gratuiti realizzati da professionisti ed esperti dei vari settori di riferimento, i quali accompagneranno e guideranno i ragazzi in una dimensione creativo-espressiva, alla scoperta delle loro potenzialità e del potere della creatività.

Gli obiettivi del progetto saranno realizzati attraverso la creatività di bambini e ragazzi, che avranno l’opportunità di toccare con mano i valori della collettività e dell’unione, esprimendoli attraverso l’arte del disegno, della pittura e della fotografia, ma anche per mezzo di tecniche al passo con i tempi.

I laboratori si svolgeranno a Brindisi e a Mesagne, o negli altri comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4, e avranno una durata complessiva di 450 ore distribuite come di seguito:

Corso Sede Durata in ore
Disegno, pittura, fumetto e Laboratorio di grafica – Edizione 1 Brindisi 50
Disegno, pittura, fumetto e Laboratorio di grafica – Edizione 2 Mesagne o Comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4 50
Fotografia, architettura e paesaggio – Edizione 1 Brindisi 50
Fotografia, architettura e paesaggio – Edizione 2 Mesagne o Comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4 50
Laboratorio di modellazione e stampa 3D – Edizione 1 Brindisi 25
Laboratorio di modellazione e stampa 3D – Edizione 2 Mesagne o Comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4 25
Laboratorio di ceramica e vetro – Edizione 1 Brindisi 40
Laboratorio di ceramica e vetro – Edizione 2 Mesagne o Comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4 40
Laboratorio di coding e pensiero computazionale – Edizione 1 Brindisi 25
Laboratorio di coding e pensiero computazionale – Edizione 2 Mesagne o Comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4 25
Laboratorio di digital storytelling – Edizione 1 Brindisi 35
Laboratorio di digital storytelling  – Edizione 2 Mesagne o Comuni dell’Ambito territoriale BR n. 4 35

Per prender parte al corso è necessario far pervenire la domanda di partecipazione a partire dal 24 gennaio 2022 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2022:

• Inviandola tramite email a info@associazioneprofeta.it;
  • Recandosi in sede presso l’Associazione Profeta, in via Perrino n. 56, Brindisi.

La scadenza è prorogata al 23 marzo 2022

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e saranno ammessi fino ad un numero massimo di 60 partecipanti, previa valutazione dei requisiti di ammissione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0831 260455.

Domanda di partecipazione