PROFETA ORGANIZZA PERIODICAMENTE CORSI PER ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO ED UTILIZZO PRODOTTI FITOSANITARI(ex PATENTINO) RICONOSCIUTI DALLA REGIONE PUGLIA (ai sensi del DGR n. 627 del 30 marzo 2015).
Per acquistare e impiegare prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) classificati come TOSSICI, MOLTO TOSSICI e NOCIVI, in attuazione del D.M 22/01/2014 e DGR della Regione Puglia n.627/anno 2015, dal 26 novembre 2015 è necessaria un’apposita autorizzazione comunemente nota come “Patentino Fitosanitari” (D.P.R. 290/01) che si ottiene frequentando un corso di formazione specifico della durata di 20 ore (con frequenza obbligatoria minima del 75%) e superando l’esame finale previsto.
La validità del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari è di 5 anni. Alla scadenza detti patentini fitosanitari potranno essere rinnovati frequentando un corso di aggiornamento di 12 ore. Per il rinnovo non è previsto alcun esame finale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.
DURATA
- Corso Base (1° rilascio): 20 ore con esame finale
- Corso Aggiornamento (rinnovo): 12 ore (non è previsto l’esame finale)
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
- Copia documento di riconoscimento;
- 2 marche da bollo da € 16,00;
- 2 fototessere retrofirmate
- copia dell’abilitazione in scadenza
PROGRAMMA DEL CORSO
Il percorso formativo per il rilascio del Patentino Fitosanitari prevede l’analisi e lo sviluppo dei seguenti contenuti:
- Cenni di fitoiatria
- Normativa in materia di prodotti fitosanitari
- Prodotti fitosanitari
- Pericolosità dei prodotti fitosanitari
- Difesa e produzione integrata
- Gestione dei prodotti fitosanitari
- Elenco delle frasi di pericolo
- Elenco dei consigli di prudenza
ESAME FINALE
I partecipanti in possesso dell’attestato di frequenza del corso accederanno alla verifica finale che sarà espletata tramite questionario. Qualora l’esame non sia superato, lo stesso potrà essere effettuato una seconda volta, su propria richiesta, in una successiva sessione di esame. In caso di ulteriore mancato superamento, il soggetto dovrà ripetere il corso.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA AL NUMERO 0831 260455