ASSOCIAZIONE PROFETA

CERTIFICAZIONI Informatiche Aut. Ministero Istruzione, Università e Ricerca prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010

CERTIFICAZIONI Informatiche

Aut. Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010

 

PEKIT Expert

 

Il PEKIT è un percorso di certificazione informatica riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e valido per accertare le competenze nell’utilizzo del Pc e del Web.

In data 25/06/2010 il Dipartimento Della Istruzione ha infatti riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in data 11 maggio 2009, ha deliberato la piena equiparazione della certificazione PEKIT con le altre attualmente riconosciute e operanti sul mercato.

Tale decisione sancisce che PEKIT rientra nel limitato gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal Ministero e valide per accertare le competenze nell’utilizzo del PC, entrando in competizione, a pieno titolo e con pari dignità, con ECDL (Patente Europea), IC3 e MOS.

Il PEKIT si compone in n° 4 fasi:

 

Fase 1. Cominciare le operazioni.

È una fase introduttiva, semplificata nell’approccio, ma ricca di contenuti, inerente le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi più diffusi. Nella prima parte del percorso vengono illustrati principi di base della gestione dei file e cartelle e le funzioni di base dei sistemi operativi. La seconda parte è incentrata in maniera specifica sulle due applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo. Il discente impara a formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo e a creare grafici accattivanti e completi.

Fase 2. Vivere in connessione.

Qui si affronta l’argomento Web in maniera più ampia: metabolizzato l’approccio a Internet durante la Fase 1, ci si concentra sul ricco carnet offerto da Google avanzato (Maps, Agenda, Earth…), sugli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti e in generale sulle potenzialità del Web 2.0, a partire dai social network, fino alle applicazione per video chiamare mediante il computer.

Fase 3. Esperienza multimediale.

Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, ma che si spinge fino all’editing audio e video. Si esplora infatti il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, un filmato.

Fase 4. Diventare esperti.

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della Rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.

La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Conclude il corso l’utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, a partire dall’utilizzo dei fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

Certificazione

Per ottenere le certificazioni PEKIT è necessario sostenere quattro esami per la certificazione Pekit Expert ed un solo esame per la certificazione Pekit Advanced.

Formazione ed esami

L’Associazione PROFETA, Organismo Formativo Accreditato Regione Puglia dal 2004, è da quest’anno Pekit Center abilitato alla erogazione dei corsi di preparazione e sede di esame.

Per info e iscrizioni contattare la segreteria al n° 0831260455