Garanzia Giovani

COS’E’ GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

ATS PROGRAMMA SVILUPPO

L’Associazione PROFETA fa parte dell’ATS Programma Sviluppo che ha partecipato con successo, classificandosi al primo posto, al bando regionale per l’attuazione del Programma Europeo “Garanzia Giovani”.

La mission dell’ATS è quella di offrire a tutti i giovani interessati a sfruttare le opportunità offerte dal programma, percorsi qualitativamente validi di inserimento lavorativo attraverso le misure previste.

Dall'esperienza di alcuni Organismi Formativi, tra cui PROFETA,  e tre grandi agenzie per il lavoro, MANPOWER, OPENJOB METIS e HUMAGEST, è così nata una rete presente in tutte le province pugliesi capace quindi di rispondere anche geograficamente alle numerose adesioni al Programma: 57 enti, quasi 40 corner, due Poli Universitari (Politecnico di Bari, Università del Salento), sei Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, 8 Distretti produttivi/tecnologici e 13 organizzazioni datoriali. La rete consente di dialogare in maniera diretta ed efficace con il mondo dell’impresa e con i territori, rilevando l’effettivo fabbisogno formativo e cercando di colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.

L’ATS Programma Sviluppo offre ai giovani destinatari del progetto quasi 400 percorsi formativi e oltre 1.000 aziende convenzionate che operano in tutti i settori economico-produttivi del territorio regionale pronte ad ospitare i beneficiari in tirocinio e a valutarne l’assunzione al termine del percorso attivato.

SCEGLI LA NOSTRA ATS

SERVIZIO ASSISTENZA

L’Associazione Profeta ha attivato un Info Point dove giovani e aziende possono richiedere informazioni, modulistica  e assistenza nella registrazione alle nostre operatrici.

Il servizio, completamente gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì (8,30 – 12,30  e 15,30 - 18,30) presso la nostra sede operativa di Brindisi, sita in via Perrino 56, tel. 0831 260455.

Ultimo aggiornamento il 2015-03-20 09:57:05

NOV 19

Pubblicazione della Graduatoria degli Ammessi alla frequenza del Corso per TECNICO DELLA PREPARAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL RUOLO ATTORIALE

Avviso 5/FSE/2018 - Pubblicazione della Graduatoria degli Ammessi alla frequenza del Corso per  TECNICO DELLA PREPARAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL RUOLO ATTORIALE - Codice pratica: JPDJ8O1.

NOV 19

Ammissione al corso per Attori

Le selezioni per l'ammissione al corso per Attori (Tecnico della preparazione e interpretazion e del ruolo attoriale) si svolgeranno a partire da lunedì 18 novembre 2019 secondo il seguente calendario: - Prova scitta: lunedì 18 novembre 2019 a partire dalle ore 10,00

pec info@pec.associazioneprofeta.it