GIU 12

Corso: ASSISTENTE ALLA PERSONA

09/06/2012 - Sono state apportate delle modifiche al bando rispetto a quello pubblicato in data di ieri, pertanto gli interessati devono considerare valido solo ed esclusivamente il bando, e i suoi allegati, che sono pubblicati qui di seguito

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’obiettivo  principale  del corso è quello di formare una figura professionale specializzata nella erogazione di assistenza, quotidiana e di emergenza, a  persone anziane autosufficienti e  persone  non autosufficienti. L’Assistente alla Persona è una  figura tra le più  innovative in ambito sociale e svolge prestazioni volte a far superare alla persona anziana, o persona non autosufficiente, le difficoltà connesse all’autonomo svolgimento delle elementari funzioni della vita quotidiana e  a favorire processi di integrazione nell’ambiente sociale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a n. 18 soggetti disoccupati o inoccupati che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto 45 anni di età,  che siano residenti nella provincia di Brindisi e  siano iscritti ai Centri per l’Impiego della  stessa Provincia di Brindisi.
Il corso prevede una indennità oraria di frequenza pari a 2 euro lorde oltre al rimborso delle spese di viaggio con
mezzi pubblici.

DURATA
Il corso prevede una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 300 ore di attività teorico/pratica in aula che si svolgeranno a Brindisi presso la sede operativa dell’Associazione PROFETA sita in via Perrino n° 32/34 e 300 ore di stage presso aziende che operano nel settore di riferimento.  L’avvio del corso è previsto  entro il mese di  settembre 2012. Le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al  sabato in orario AM o PM e prevedono la frequenza obbligatoria e costante dei partecipanti in osservanza della normativa vigente.

DIDATTICA
Il progetto prevede un impianto didattico che alterna lezioni d’aula ed esercitazioni pratiche secondo una modalità ciclica. Sono previsti i seguenti moduli didattici: Orientamento   – Nozioni di legislazione sociale e sanitaria – invecchiamento e patologie dell’anziano – Elementi di psicologia e sociologia  – Igiene e cura dell’ambiente  – Assistenza nell’alimentazione  – Cura e assistenza – Attività di animazione – Attività di primo soccorso – Ambiente e sviluppo sostenibile – Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro – Pari opportunità – Il computer per la terza età - Accompagnamento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I candidati interessati ed in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo da ritirare presso la sede dell’Associazione PROFETA sita in via Perrino n° 32/34, Brindisi dal lunedì al venerdì (ore 9,00 – 13, 00 – 15,00 – 18,30) e/o scaricabile dal sito www.associazioneprofeta.it oppure sul sito della Provincia di Brindisi – sezione Mercato del Lavoro www.provincia.brindisi.it.
Le domande compilate integralmente e complete della documentazione necessaria (autocertificazione, attestato di  disoccupazione, curriculum vitae con foto,  informativa ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/2003 e dichiarazione di presa visione e accettazione in ogni  sua parte del regolamento delle procedure delle selezioni) dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 31 luglio 2012 (farà fede la data di arrivo) a mano, per fax al n. 0831/557064 oppure per posta A/R all’indirizzo dell’Associazione PROFETA in via Perrino 32/34  – 72100 Brindisi. Per informazioni contattare la sede al n. 0831/548339.

MODALITA’ DI SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO
I candidati che avranno presentato regolarmente la domanda di partecipazione ed in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi alla prova di selezione che si svolgerà nella prima settimana di settembre 2012 e prevederà 2 fasi distinte:
- I fase: prova scritta;
- II fase: colloquio tecnico-motivazionale atto a verificare le competenze cognitive, operative e relazionali dei candidati idonei ed ammessi alla seconda fase.

Ultimo aggiornamento il 2012-06-22 15:06:14